1 aprile 2023
Siamo lieti di annunciare che abbiamo aperto un nuovo ufficio a Ora.
L'avvocato Lorenz Michael Baur ha vissuto a Ora dal 1987 al 1992, frequentando l’Istituto Tecnico Agrario. Da allora ha sempre mantenuto un buon rapporto con le persone del posto. Da tempo il nostro studio ha perseguitato l'obiettivo di aprire una filiale nella Bassa Atesina. Avendo trovato ora un ufficio adatto e facilmente accessibile, siamo lieti di annunciare che in futuro si potranno fissare appuntamenti anche in tale parte dell’Alto Adige. L'ufficio si trova nell'edificio Sparkasse, al primo piano, direttamente sulla piazza principale di Ora.
15 gennaio 2023
Benvenuto nel nostro team dott.ssa Maria Magdalena Ladurner!
Diamo il nostro benvenuto alla dott.ssa Maria Magdalena Ladurner di Naturno (BZ).
Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico di Merano, nell’autunno del 2016 Maria Magdalena Ladurner ha iniziato il suo percorso universitario, frequentando la facoltà di giurisprudenza ad Innsbruck. Ha completato con successo gli studi di giurisprudenza nel 2021. Successivamente, ha svolto un anno di tirocinio legale presso lo studio legale Niederl. Recentemente si è unita al nostro team.
Ci auspichiamo una buona e proficua collaborazione!
24 dicembre 2022
Se un lupo dovesse attaccare una persona: Chi è responsabile?
Stol.it - Notizie per l'Alto Adige ci ha intervistato su questo tema. Ecco un breve approfondimento. Nel caso di un'aggressione all'uomo, la questione della responsabilità attualmente non è del tutto chiara. Mentre in passato si ipotizzava una possibile responsabilità extracontrattuale ai sensi dell'art. 2043 c.c., la giurisprudenza si concentra ora sull'art. 2052 c.c., ossia la disposizione relativa ai danni causati dagli animali. La conseguenza è che non spetta più al danneggiato provare il danno, ma che l'onere della prova è invertito dal punto di vista del diritto processuale. In concreto, ciò significa che il privato non deve più provare il nesso di causalità, ma il convenuto deve dimostrare che il danno è stato causato dal caso. Il convenuto è fondamentalmente lo Stato, perché gli animali selvatici fanno parte del patrimonio indisponibile dello Stato. In concreto, però, il ruolo del convenuto si sposta alla regione o, in Alto Adige, alla provincia, perché sono questi enti a esercitare le competenze in materia. L'intera intervista è disponibile al seguente link: intervista su Stol.it